Dalle 4 P alle tante R del nuovo marketing

Un gioco estemporaneo su LinkedIn diventa un breviario per la comunicazione che verrà.

Paolo Iabichino
14 min readOct 12, 2022

È iniziato davvero come un “gioco estemporaneo” sul mio profilo LinkedIn, ma dopo quasi 40.000 visualizzazioni, centinaia di apprezzamenti e commenti da parte della mia bolla, è diventato un piccolo breviario professionale per guardare in faccia il mestiere che saremo chiamati a fare da qui a poco.

Ho voglia di un gioco estemporaneo, prima che qualcuno mi prenda troppo sul serio e finisca per scriverci un manuale sopra.

Si fa così: prendiamo le famigerate 4 P (vanno bene anche 5) del marketing e proviamo a metterci una gambetta, come quando metti il piede nella porta per tenere aperto un uscio ed essere ricevuto. No, perché qui si rischia grosso se non teniamo aperto uno spiraglio di speranza.

Allora, prima che arrivi qualche sólone del mktg post-moderno a imbonire il nostro disorientamento, mi porto avanti e vi consegno in anteprima mondiale assoluta le 4 R del nuovo marketing (vanno bene anche 5).

- Rigenerazione (vedi alla voce Economia Civile, da Genovesi in giù)
- Risarcimento (fa meno figo, ma è più sincero)
- Rallentare (finalmente)
- Recuperare (quella cosa della circolarità, ma senza Jung di mezzo)

Sto pensando all’eventuale quinta R, ma non posso fare sempre tutto io. Su su, fatevi sotto.

Copio e incollo direttamente dal mio feed, credo sia giusto farlo anche con i nomi e i cognomi di chi ha partecipato, per onorare le loro intuizioni e riflessioni. Non starò a togliere ripetizioni e sovrapposizioni, perché ci danno la misura delle azioni più urgenti e sentite e perché le considerazioni a seguire sono interessanti tanto quanto.

Ce ne sono di bellissime, spero di non aver dimenticato nessunǝ, e il gioco può continuare anche nei commenti qui.

Grazie.

Sofia Belvedere // Art Director Freelance

Rimanere, qui e ora. Non distogliere l’attenzione per almeno 10 minuti dal sentire il luogo che ci sta ospitando, le persone che ci stanno ascoltano, i rumori che stiamo attraversando e le idee che ci spettinano i capelli. Se non rimani con tutti e cinque sensi non sei veramente presente, e se non sei presente il marketing non ha ragione di esistere.

Cristina Santucci // General Manager

Rispetto: per i consumatori, per i cittadini, per le istituzioni, per le competenze… che ne dici?

Nora AlCheikhmousse //Business Sustainability Management

REGALARE che fa bene a chi riceve, a chi lo fa e aiuta una delle tue paroline a stare meglio in piedi su se stessa … rallentare! 😉

Paola Matossi L’Orsa // Direttore comunicazione marketing presso Museo Egizio

Ricordare

Sveva Cerica // Aspirante Social Media Manager

Reinvestire (che può essere sia sulle nuove generazioni: dalla cultura fino agli spazi occupazionali, ma può essere anche inteso come un nuovo modello società-cittadini: quindi sulla qualità del tempo, del consumo e dei prodotti) in una società capitalistica moderna in sovraproduzione, un ripensamento in questo senso andrebbe fatto

Maria Pia Grossi // Consulente Marketing OnLiFe

Rinascere, perché le aziende come le persone possono mettersi in discussione per migliorarsi e in alcuni casi “sbocciare”. Penso anche a Rispetto, rispetto per il bene comune ma questo penso sia intrinseco nelle altre P.

Francesco G. Lamacchia // Company Owner presso dot Academy

Rispettare. Punto. Perché il rispetto è un principio fondamentale su cui si costruisce un sistema sano e sostenibile.

Marco Donati// Amministratore di Proevo Toscana — Co-Founder di Italia Agile e Scelgo Arezzo Deputato della XVII legislatura

Raccontare (perché abbiamo smesso di farlo, perché si collega bene con tutte le altre 4, perché è necessario rispetto a tutti i servizi e i prodotti di qualità per le storie umane e professionali che si portano dietro)

Luca Maucione // Comunicatore e Storyteller

Un superclassico come “Reputazione”

Arianna Chieli // Content BoosterInfluencer Marketing specialistContent CreatorPodcast Host

Rammendare nel senso di ricucire i buchi che questi anni ci hanno lasciato dentro ma anche usare la pazienza che serve per cucire relazioni

Cristina Soldano // Content Specialist

Reazione — al sistema. Dovremo sforzarci di capire in che modo il marketing può sanare le falle, alleviare le ingiustizie, risolvere problemi invece di creare nuovi e inutili bisogni.

Laura Angeleri// Copywriter e consulente di comunicazione

Rispettare (il consumatore, il cliente, il collaboratore)

Chiara Tarlazzi // Responsabile Market Intelligence e co-founder di KB Knowledge srl

Relazione (al posto di comunicazione)

Micol Brunner // Assistente di Direzione, Team worker, Intelligenza emotiva

Rispettare

Michele Ferraro // Titolare @ Dot Next

Restituire

Giovanna Tinunin // Progetto e facilito processi comunicativi e collaborativi | Lavoro sul benessere organizzativo e personale | Dof managing partner

Aggiungerei “riconsiderare”, soprattutto la propria posizione, perché se rallentiamo e ci mettiamo in ascolto (di noi stessi e degli altri) spesso ci rendiamo conto che le nostre idee e convinzioni sono infondate, imperfette o frutto di una prospettiva unica. Sbagliare si può, ma anche cambiare idea.

Antonella P. // communication and strategic designer 🦄 managing complexity 🤹‍♂️#creativedirector

Ruminare

Tiziana Persico // Content Creator | Commerciale | Appassionata di Umane Risorse

Rallegrare, un atteggiamento positivo aiuta sempre.

Elena Bombini // Marketing e Comunicazione d’Azienda | Attivista per i Diritti Umani

Ne userò una (per ora) impopolare:
Rinunciare.
Le tue 4 R non sono raggiungibili se non con la rinuncia ad una parte di profitto. Ehhh lo so, non è una scelta facile. Le scorciatoie però abbiamo capito che non vanno più bene nel medio/lungo periodo.

Francesca Papasergi // Communication — Digital content writer — Social Media Manager — Digital PR

Reagire. Soprattutto alle “incrostazioni” che compromettono il nostro modo di lavorare, ai meccanismi sempre uguali, al “si è sempre fatto così”.

Max Cremonini // Europe head of creative business at Accenture Song

In una società basata sull’invidia come piattaforma di marketing (instagram) direi che la parola perfetta sarebbe “rosicare”, alla romana… ma scherzi a parte, forse quella migliore è Resistere: frapporre un argine di resistenza culturale attiva alla barbarie. I brand che sapranno farlo creso saranno anche quelli che più catalizzeranno consenso.

Alice Giani // Digital Marketing Manager

Respirare…che in tutto questo marasma ogni tanto lo dimentichiamo.

Maria Rosa Cerrina // Responsabile controllo di gestione presso GEFIT SPA

Reinventare, relazionarsi (empaticamente), revisionare trcniche ed approcci

Antonio Paolo // Brand Experience Strategist, UX Writer and Co-founder presso UX Boutique

Riprogettare (inteso come traduzione di Redesign), un po’ freddo ma necessario.

Mirko Soffia // Digital Strategist @Websolute Group

Ridurre. E subito mi viene in mente quella frase di quel tale che che scrisse “il piccolo principe” il quale disse: “ La perfezione (nel design) si ottiene non quando non c’è nient’altro da aggiungere, bensì quando non c’è più niente da togliere. Antoine De Saint-Exupéry”. Per non parlare della spesso usata “less is more”. Applicarlo come principio al marketing lo vedrei bene.

Lucia Tilde Ingrosso // Scrittrice. Giallista. Giornalista di Millionaire. Tengo corsi. Incontro i ragazzi. Racconto la vita.

Ragionare, ridere, relativizzare, ravvedersi, restituire, ripensare…

Rebecca Rabozzi // Retail Marketing @ Würth Italia

Reloading e Rallentare (Slow Brand di Patrizia Musso) sono già due R 😉

Patrizia Musso // Founder&Director @Brandforum.it; Adjunct Professor @UnivCattolica; Autore @FrancoAngeli, Advisory Board Member OpinionLeader4Future

..e se aggiungiamo Renaissance (siamo a 3)

Antonio Zorzi // Art director | graphic & brand designer

Respirare

Roberta Zantedeschi // HR Business Writing — Comunicazione interna — Business Coach — Insights Discovery Practitioner

Rammentare, c’è sempre qualcosa che lasciamo indietro per noncuranza o per accecamento da futuro. Ogni progetto richiede di fermarsi di tanto in tanto e rammentare, il why, gli obiettivi, le persone, il purpose… E poi se ci cambi la t diventa rammendare, e ogni tanto è doveroso fare pure quello

Margherita Roseto // Communication and PR for Airlines/ Copywriter/ UX writer

Risparmiare, metaforicamente aver rispetto, cura e riguardo. Risparmiare l’energia di chi lavora, risparmiare le risorse a disposizione, insomma aver cura di ogni azione presente per moderare il principio causa-effetto.

Daniela Bianchi // Public Affairs — Member of National Board Ferpi

Restituzione: molto semplicemente quello che abbiamo ricevuto, elaborato, affinato, arricchito nel corso delle nostre attività, connessioni, relazioni, lo dobbiamo restituire agli altri arricchito del senso nuovo con cui ce ne saremo presi cura…

Andrea Amico // Customer Experience | Marketing Professional | MBA

Rapporto, perché gli esseri umani si meritano qualcosa (non troppo) in più di email personalizzate e virtual assistant

Attilio Raiteri // Guido un fantastico team di Digital Experience Design che si occupa di User research, UX, UXWriting e UI.

Ricominciare:
E la metti come prima R così introduci tutte le altre 😉

Maria Cristina Andreoni Gianfilippi𝐋𝐨𝐯𝐞 & 𝐋𝐢𝐟𝐞 𝐂𝐨𝐚𝐜𝐡 | 𝘔𝘪𝘯𝘥𝘴𝘦𝘵 & 𝘏𝘦𝘢𝘳𝘵𝘴𝘦𝘵 𝘛𝘳𝘢𝘯𝘴𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭 𝘊𝘰𝘢𝘤𝘩 | Author | 𝑪𝒐-𝑭𝒐𝒖𝒏𝒅𝒆𝒓 𝑳𝒊𝒏𝒌𝒆𝒅𝒊𝒂𝒎𝒐 |

Reciprocità: implica uno scambio di energie indispensabile tra le due parti, oltre che sottendere all’ovvieta’ che ogni cosa dovrebbe essere reciprocamente a due vie.

Mattea Valletta

Rispetto — Ricerca — Relazione — Recupero

Antonella Brugnola // Socia Case Ospitali srl | Socia Next14 | Airbnb Host Advisory Board Member 2021 | Founder @OspitaMI | Author @Hoepli, Flaccovio | Airbnb Superhost

Recensione perché contano nell’orientare gli acquisti o le scelte

Salvatrice D’Angelo // Avvocato | Credo nella forza delle idee, nell’intuizione, nella sensibilità di andare oltre le apparenze.

Riscoprire quei Valori nei quali si sostanzia il nostro Essere umani.

Filippo Minnici // Creative Designer

Rompere ( le regole che dettano l’omologazione, le tendenze dominanti, perdendo così le peculiarità che determinano l’unicità di ciò che osserviamo)

Silvia Nisticò // art director presso Markor sas

dato che si rischia grosso, forse è tempo di fare una RIVOLUZIONE per RICOMINCIARE a sperare un futuro migliore per tutti coloro che si trovano costantemente a doversi REINVENTARE

Mafe de Baggis // Lavoro e faccio ricerca per aiutare le persone, le aziende, le istituzioni a entrare in relazione con i loro destinatari nel modo meno invasivo, manipolatorio e opprimente possibile.

Rammendare, per smetterla di buttare via reti e relazioni solo perché hanno qualche buchino

Simona Facondo // Head Of Communications presso Lhub Agency

R.I.P.

Corrado Sevega // General Management ł Finance ł Human Resources Transformation Manager ł Innovation Manager ł Passion ł Trust ł Respect ł People ł Change ł Training

Risorse Umane davanti al business (senza perdere lo scopo aziendale)

Luisa Casanova Stua // Creo relazioni basate sulla comunicazione consapevole.

Restituire

Guido Penta // Amichevole IT Recruiter di quartiere @Adecco

RAL (scusate, deformazione professionale)

Concetta Cardamone // Sustainability & Digital Corporate Communication Consultant

Oserei dire Rispetto. Delle idee, della persona, del lavoro, del mondo. Del tempo.

Roberta Marchi // Essere umano, ma anche copywriter, UX writer, event designer. Incline a disegnare linguaggi per comunicare e a seminare parole che fruttino.

Ritornare al centro, dell’uomo e della natura

Viviana Sampugnaro // Corporate Communication Director at Omnicom Media Group Italy

Rinunciare consapevolmente alla crescita sconsiderata e senza scrupoli.
Riallineare crescita e valori, profitto e pianeta, futuro e ambizioni.
Riconoscersi come specie che ha fatto un enorme casino e allo stesso tempo come Risorsa indispensabile e Responsabile nel poter mettere a posto le cose.

Fabio Fanelli // Head of Copy presso Archiproducts

RAMARRO (perché, per etimologia, distingue il vivere sui muri — penso agli uffici — al vivere sui rami — natura. Perché ha dentro e sopra mille sfumature. E poi perché, il Marketing ha anche bisogno di guizzi, cortocircuiti, cose che evocano senza dire. E che suonino bene! Altrimenti il Branding come lo facciamo? 😉

Federica Trezza // Ghostwriter del Web | Content Marketing | SEO Copywriter | Comunicazione

REALIZZARE: i propri sogni.
RESTAURARE: ciò che ne ha bisogno.
RASSERENARE: con parole gentili.

Cecilia Summa // Supporting and developing IT Channel Ecosytem

Ricucire

Tatiana Cazzaro // Copywriter, Content Designer, strategist, formatrice

Raccontare, per immaginare, condividere, accendere nuove idee

Silvia Giancola // Italian language consultant — Translator -Proofreader — Post-editor / From English and French into Italian

RINGRAZIARE: chi ci regala qualcosa che non usa più, chi ci insegna a riutilizzare il cibo per nuovi piatti, chi ci informa su dove portare l’olio di cucina usato e le pile esauste, chi rispetta gli altri, le regole, i beni comuni…

Stefania Scaradozzi // Le strategie di comunicazione sono il mio lavoro. Attraversando campi di conoscenza, creando connessioni, indicando percorsi differenti, ripensando stili e processi.

RISPETTO. Dell’altro, della società, delle opinioni, del lavoro, della Terra.

Laura Agostinelli // Art Director | Interaction Designer

Rischio (mettersi nella condizione di poter sperimentare i pensieri, non è possibile avere tutto sotto controllo, che si perde il senso delle cose che facciamo, dal piccolo uomo, alla grande impresa)

Ilaria Dioguardi // Ufficio stampa AISM Roma — Giornalista freelance retisolidali.it (CSV Lazio)

Reattività.

Alessia Esposito // Communication and Reputation Manager

Raccontare, che tiene inevitabilmente dentro una Relazione attiva.

Laura Agostinelli // Art Director | Interaction Designer

Reinventare > inventare di nuovo

Francesca Sollo // Content Designer e Digital Strategist

Ricordare. Riparare. Ritornare. Restituire.

Chiara Magni // Instructional Designer / eLearning Specialist & Internal Communication @ Kasanova S.p.A.

Relazione, che è il cuore di ogni azione.

Fausto Manfredonia // Responsabile Marketing, Comunicazione e Relazioni Esterne presso Telesia Spa, gruppo Class Editori

Resistere, Resistere, Resistere.

Claudia Cagliano // Communication Manager I Brand Strategist I Lecturer I Professor

Responsabilità

Anna Funari // Aiuto imprenditori appassionati a costruire storie di successo.

RINASCIMENTO. Una rinascita dell’umanità contro le barbarie, tutte, sempre e comunque. Una nuova luce contro il buio di chi crede di sapere tutto e lo impone come regola universale.

Giancarlo Ostuni // Co-Founder e CEO @ Sagelio

Ringraziare

Fabrizio Costantini // Head of Digital Marketing & e-Commerce Fastweb | Professor | Book Author | Podcaster | Travel Blogger

Per creare entropia rilancio con le 4 V 😂😂:

✔️ Visione
✔️ Valore (non solo al cliente ma anche al prospect per avvicinarlo)
✔️ Verità (walk the talk)
✔️ Vicinanza (come prossimità geografica e come assistenza: esserci nel momento del bisogno)
e come quinta V per contrapposizione: Velocità

Michela De Bona // Copy, Ufficio stampa, Relazioni Esterne e Comunicazione

Rispettare: il passato, il futuro, le diversità e l’ambiente. Dai, che basta poco per vivere e lavorare seriamente, serenamente e leggermente.

Riccardo Perria // MarCom Activities / Sales Analyst

Riconciliazione

Davide Pinzoni // Sollevatore di idee / Copywriter / Marketer

Rottura

Marco Del Checcolo // Founder, CEO and Strategic Planner at DMTC Sport

Ruzzare

Elena Salzano // CEO inCoerenze — Event manager — Coach — Problem Solver — Socio Professionista Ferpi

Relazioni — Rispetto — Riflessione — Ristoro — Riequilibrio — Ridere — Rafforzare — Reciprocità

Marion Sarah Tuggey // Translator — Congress Manager — SMM

Raccordare (nel doppio significato di mettere in comunicazione diversi elementi, e di rifare l’accordatura — come per una racchetta da tennis, anche le persone hanno bisogno di una trama stabile per funzionare e rispondere al meglio)

Alessandra Salimbene // Consulente e formatrice indipendente per imprenditori indipendenti. Specializzata in retail e digital marketing con una speciale competenza verticale nel settore dell’ottica e dell’occhialeria.

Rispettare.

Rossana Turi // Creative Strategist & Founder @Errepi Net | Founder @Extesa

Reagire

Ivan Ortenzi // Chief Innovation Evangelist | Author & maverick keynote speaker | University & MBA Professor | MontessoriKid & Neotenic | I build Corporate Innovation , Corporate Sustainability & Business Models Innovation

Redistribuzione

Carla Cucco // Art Director

ridere :)

Giuliana Mason // Corporate Communications | Content Marketing | Editor

I principali (per me) già emersi: Relazionarsi, Rispettare, Riflettere.
Aggiungo Radicare, nel senso di andare a fondo, non fermarsi sempre e solo alla superficie

Federica Martinelli // Account Manager On Trade presso Diageo

Radical leadership

Vittorio D’Amore // Sustainability and External Relations

Riconoscenza

Katia Pallone // Head of Communication R1 Group Forbes Top 100 Communication Leaders 2021

Realismo? Che significherebbe (abbracciando anche i commenti sopra) essere consapevoli, lucidi, capaci e quindi essere responsabili, rispettosi e rallentando, essere correttamente reagenti agli stimoli del mercato e del contesto sociale.

Cristiano Carriero // Storyteller | Digital PR | Consulente di marketing

RESTARE

Serena Pistillo // Group Internal Communication Director at Prysmian Group

Ricentrare (che si abbina con tutto) e Rispetto (questo sconosciuto)

Gianluca Ferraro // Digital Marketing Strategist | Mindset Innovation Coach | Lead Generation B2B e B2C | Business Developer | Linkedin Trainer | Mentor | Sales Account

Ripensare/Reinventare (business, flussi, modelli, processi, organizzazione).
Riadattare (luoghi, ambienti, aziende, orari, dinamiche umane, organizzazione, priorità, ineso come riadattare alla persona, personalizzare).
Riscoprire (valori, ingredienti, funzionalità).

Rocco Gerace // Creative Supervisor presso H48

Rollercoaster: un nuovo modo di impostare un arco narrativo in un’era sempre più fatta di disattenzione e dinamismo.

Maria Antonietta Caruso // Sostenibilità | Economia Circolare | ESG

Rimirare.
Nella duplice accezione:
👁 Prendersi il tempo per guardare in noi stessi ed il mondo.
🎯 Far prendere alle nostre azioni una mira verso il bersaglio sostenibilità.

Claudia Morelli(ClaMor) // Giornalista I Professoressa a contratto Comunicazione del GiuristaI Legal Brand and Content strategist I PR e Media Relations I Legal Innovation disseminator I Legal hackers

Responsabilità (va bene anche senza sociale😉). Nel campo legal ne faccio una questione esiziale

Fabio Ventoruzzo // Corporate Communications & Sustainability Director presso Sisal

Respirare: aprire le finestre e togliere gli specchi dalle stanze. Più curiosità meno autoriferimento

Ella Marciello // Direttrice Creativa | Copywriter | Autrice di “Scrittura Ribelle” | Creativa di Hella Network

Restituire, per me necessario come concetto e come azione.

Nicola Mastrorilli // API Strategist, Information Designer, HR Analytics Consultant

Rinascimento, sembra paradossale ma ci sono talmente tanti punti di contatto con i nostri tempi… loro volevano superare i secoli bui riscoprendo i classici noi possiamo provare a sopravvivere ad alcuni decenni che se non bui certo non possiamo definire brillanti…

Nicola Bonavigo // Advertiser & Communication Manager | PPC Expert | Nel team del MARKETERs Festival dal 2018

Va bene tutto, purché non sia Resilienza 😂
Rispetto mi piace molto, come detto in molti commenti qui sopra

Fabio Terenzi // Sales & Marketing freelance

Risultato

Pamela Chiodi // Copywriter. Giornalista. Fotografa. Manager della Transizione Ecologica.

Raccogliere — ciò che natura offre e umano sottovaluta

Lorenzo Incantalupo // Chief Marketing Officer

Rinascimento

Andrea Schiavoni // Entrepreneur and Activist | Cryptophilanthropy

vedrei bene anche restituire

Jacopo Rodeghiero // Co-founder Regina Rossa | Strategia, creatività, performance |

Responsabilità, non nel senso della responsabilità sociale di impresa, ma nel senso dell’accountability, dell’uso responsabile del linguaggio ecc

Marco Borraccino // 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗦𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁, 𝗗𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹 𝗖𝗼𝗺𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗕𝗹𝗼𝗴𝗴𝗲𝗿

Rivoluzione. Troppo dirompente, lo so, ma sarebbe bello e tutto considerato coerente con le precedenti 4 R.

Pietro Cedone // Art Director & Visual Designer at FUD (Lombardini22 Group) but I also love to write (maybe I am also a sort of content designer: still thinking about that).

Ruvidità (da contrapporsi a Patinatura, altra immaginifica P )

Katuscia Giordano // Psicologa del Marketing | Esperta in Neuromarketing e Comunicazione presso KG Consulting

Riflessione, affinché le idee e i pensieri possano sedimentare :D

Paola Mattavelli // Content Writer — Brand journalist

Risvegliare (risvegliare la curiosità, lo stupore)

Dante de Letteriis // Marketing | Strategy | Digital | Ecommerce Consultant & Temporary Executive

Rinascimento

Giovanna Coppini // people development, engagement & employer branding @HERA | femminismo & inclusione |

Propongo un resettare, nel senso di provare a cancellare comportamenti poco etici e ripartire, creandone di nuovi più rispettosi

Giulio Lippi // Marketing & Product Design, Communication

Radicare che racchiude più di un concetto (relazione, fiducia, fedeltà, abitudine, riconoscibilità, identità)

Claudia Poppi // Sustainability Consultant | Formatrice e Relatrice | Ideazione e progettazione di percorsi formativi | CSR | Carbon Footprint | Nudge | Futures literacy

RiPensare

Sergio Buttignoni // Corporate Marketing Director presso LG Electronics

Restituire

Francesca Milani // Enabling business to take climate actions at ClimatePartner

Reinventare (un nuovo modello economico)

Claudia Negro // Marketing, Communication, Innovation and Digital addicted, loving the ‘S’ in ESG.

Restituire (give-back… che tutti qui abbiamo ricevuto tanto)

Marco Franco // Head Hunter | Giornalista | Autore Del Libro “L’Uomo Interrotto, L’Altra Faccia Del Digitale.” | Music Addicted |

Redimere, che si sposa con il concetto di emancipazione, libertà, crescita.

Francesca Garofalo // Giornalista pubblicista | Content writer

Ricezione- di stimoli e segnali mutevoli intorno a noi e non rimanere così immobilizzati dalle trite P assodate

Pablo Apiolazza // Creative director, filmmaker

Ridere

Manuela LinariMarketing & Communication Manager @PHD Italy an Omnicom Media Group Company | Board Member OBE Academy

Raccontare (molto attuale), Ragionare (sempre attuale — come obiettivo intendo), Radere al suolo la comunicazione autoreferenziale (sempre sempre molto molto attuale)

Francesco Siri // Food & Beverage Manager — Restaurant lover

Proporrei Rispetto, che va bene su tutto e non impegna… ;-)

Emilia Gaudio // Business Designer presso Tangity — part of NTT DATA Design Network | Digital & Sentiment Analyst | Social Media Listening | Web Reputation Specialist | Digital Marketing & Communication Specialist

Responsabilità… non è mai troppa!

Chiara Crudo // Brand Management | Marketing Digitale | Comunicazione strategica | Marketing Communications Manager

Relazione

Annalisa Occhipinti // Fondatore e managing director di Opitrad srl, formatore, manager e digital expert settore traduzioni, lingue e comunicazione, opitrad.com

Ricostruire…con umanità.

Mauro Curcuruto // Direttore Creativo presso Subsense

Relazione

Nicoletta Crisponi // Sustainability agent of change, Futurist, open innovation&communication manager | 🔙 Multi-platform communication strategist & guerrilla marketing activist | 🔜 World traveller

Respirare, che va a braccetto con rallentare se vuoi ma che implica sano ossigeno per cervelli vivaci e attivi

Massimo Ciotta // Aumento traffico, conversioni e vendite per ecommerce | Marketing Automation specialist | Mentor & Docente Marketing per Startup | ActiveCampaign Partner | Shopify Partner | Autore del Podcast Piano MAKE 🎙

Per la tua 5° R, che ne diresti di:
— Ragionare: Usare la testa per parlare al mercato, anche se va contro quello che dicono i sóloni?

Elena Spaggiari // Marketing Manager at SUNUP SRL

Rispetto?

Marta Bonatti // Manager Didattico, Knowledge Transfer Manager, Communication Manager

Anche io avrei detto Rispetto, dell’intelligenza delle persone, delle sensibilità, delle culture ecc

Simona Piacenti // Director of Marketing & Sales Operation #S3K S.p.A.

Reale — attiviamo sincerità ed onestà (ovvero pensiamo al lungo periodo)

Martina Casani // Marketing | Sostenibilità | 3 exit | Book writer | B2Humans Marketing

Rallegrare, nel senso di intrattenere, raccontare, coinvolgere
Rispettare: i clienti, l’ambiente, il proprio team
Realizzare, con riferimento al dare un seguito pratico alle idee, in antitesi al bla bla bla

Greta Faccani // Communication and Marketing Manager | Social media marketing | Digital Marketing

“Riflettere”, imprescindibile. E “rinnovare” che serve spesso

--

--

Paolo Iabichino

Se vuoi seguirmi fai pure, ma sappi che non conosco la strada.